Vicenza, Domenica 20 Ottobre 2019

Tabelle pratiche fiscali - fabbricati e terreni

TabellePraticheFiscFTGiuseppe Rebecca, Alessandra Gamba
Maggioli Editore, 2019, pp.166
 

Acquista sul sito di Maggioli Editore

Nel testo si riportano, in forma tabellare, tutte le ipotesi di tassazione diretta ed indiretta di fabbricati e terreni. In particolare, viene illustrato il trattamento impositivo applicabile alle seguenti fattispecie:

  • cessione e locazione di fabbricati;
  • cessione e locazione di terreni;
  • rent to buy immobiliare;
  • assegnazione e cessione agevolata di immobili ai soci;
  • trasformazione agevolata;
  • estromissione agevolata dell’immobile strumentale dell’imprenditore individuale;
  • trasferimenti di fabbricati e terreni a favore di particolari soggetti;
  • interventi di recupero del patrimonio edilizio (manutenzione, restauro, rinnovamento, ristrutturazione);
  • successioni e donazioni immobiliari.

Vengono, inoltre, riepilogati:

  • la vecchia disciplina ICI;
  • la disciplina dell’IMU;
  • la disciplina della TASI;
  • il regime della cedolare secca sugli affitti;
  • la disciplina dell’IVIE.

> In calce, sono sintetizzate le detrazioni fiscali connesse, in particolare, ad interventi di recupero edilizio e risparmio energetico, nonché le agevolazioni prima casa.

Presentazione di Massimo Miani 

Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Stampa Email

Tabelle pratiche fiscali

tabellePraticheFiscaliGiuseppe Rebecca
Maggioli Editore, 2019, pp.44
 

Acquista sul sito di Maggioli Editore

Il volume, grazie alla sua impostazione per tabelle di riferimento, si propone come un vero e proprio prontuario, che consente di avere immediatamente sottomano, in forma sintetica, i profili di imposizione (diretta e indiretta) per le seguenti fattispecie: donazione di azienda e di partecipazione societaria, successione di azienda e di partecipazione societaria, cessione di azienda e di partecipazione societaria.

 

Leggi tutto

Stampa Email

Terreni

terreni2016SIRO GIOVAGNOLI, EMANUELE RE, GIUSEPPE REBECCA, 
Giuffré editore, 2016 - pp. 268

(dalla presentazione di Vito Guglielmi, Notaio in Vicenza e Presidente del Comitato Notarile Triveneto) -  “In un contesto così complesso, articolato e problematico, il desiderio di coloro che quotidianamente, per la propria attività, sono costretti ad occuparsi di fiscalità è senza dubbio quello di essere guidati, o meglio ancora orientati, in alcune scelte che possono avere notevoli ricadute in tema di imposizione e certamente di grande utilità sarebbe per loro poter disporre, in relazione a specifici argomenti, di un chiaro ed esaustivo quadro normativo applicabile. L’opera “Terreni”, realizzata da Siro Giovagnoli, Emanuele Re e Giuseppe Rebecca, ora edita da Giuffrè Editore, si propone di raggiungere proprio questa specifica finalità. Fornire, in tema di trattamento fiscale dei terreni, non solo un riepilogo rimeditato ed ulteriormente approfondito di problematiche fiscali di cui gli stessi autori si sono già occupati in passato, ma anche un'accurata disamina di ulteriori ed interessanti argomenti, alla luce, peraltro, del nuovo regime impositivo introdotto in tema di imposte indirette a decorrere dal mese di gennaio 2014.”

Leggi tutto

Stampa Email

Terreni - edizione 2013

Libro Terreni Settima EdizioneGIUSEPPE REBECCA, SIRO GIOVAGNOLI, EMANUELE RE
Gruppo 24 ORE, 2013 - pp. 523

(dalla presentazione alla settima edizione di Angelo Busani - Notaio in Milano) -  "Come la coltivazione dei fondi e lo sfruttamento dei loro frutti è uno dei punti di partenza della storia dell’economia, così anche la tassazione fondiaria, sia sotto l’aspetto proprietario che sotto l’aspetto dei ricavi conseguenti all’esercizio dell’attività agricola è uno dei pilastri fondanti della moderna attività impositiva. Ma come l’economia si evolve (da quella fondiaria a quella manifatturiera, da quella dei servizi a quella finanziaria), pure si evolve la considerazione del fondo nel circuito economico: da mero strumento di esercizio dell’attività agricola a protagonista dello sviluppo edilizio e quindi dell’osservazione, oltre che da parte dei tecnici, anche da parte degli economisti, degli urbanisti, dei giuristi eccetera. Si pensi, solo, da ultimo, alle tematiche, impensabili fino a qualche anno fa, dei cosiddetti diritti edificatori, sia come strumento di perequazione tra i consociati sia come strumento fondante per innovative iniziative imprenditoriali.

Leggi tutto

Stampa Email

Soluzioni 2012 - Terreni

terreni2012SIRO ROMAGNOLI, EMANUELE RE, GIUSEPPE REBECCA
Il Sole 24 Ore, 2012 - pp. 490

Il libro affronta le problematiche legate alla fiscalità dei terreni edificabili e non edificabili, in capo alle persone fisiche, in particolare:
- la nozione di area fabbricabile;
- l'efficacia retroattiva della definizione fiscale di area fabbricabile;
- aspetti fiscali legati al possesso dei terreni;
- trasferimento dei terreni;
- altre operazioni: precostituzione di condominio, permuta di terreni edificabili con opere, cessione di cubatura, costituzione di diritto di superficie e costruzione.

Nella nuova edizione sono oggetto di approfondimento la parte dedicata alle imprese, la giurisprudenza, l'aspetto vendita immobile da demolire o in piano di recupero, i piani di recupero in generale, le agevolazioni in agricoltura e il fotovoltaico. Con Cd-Rom.

 

Leggi tutto

Stampa Email

Perdite Fiscali - Guida operativa

Libro_Perdite_FiscaliGIUSEPPE REBECCA, MAURIZIO ZANNI
Il Sole 24 Ore, 2012 - pp. 320

(dalla presentazione di Mario Boidi - Presidente Nazionale ANTI) -  "Il libro dei colleghi Giuseppe Rebecca di Vicenza e Maurizio Zanni di Padova è quanto mai attuale. Esce infatti in un momento in cui il tema delle perdite fiscali va assumendo particolare rilevanza, e ciò non solo perché, a causa della crisi economico-finanziaria, è aumentato considerevolmente il numero delle imprese in perdita, ma anche, e soprattutto, perché, con la riforma normativa recata dalla Manovra correttiva 2011, è stata modificata in maniera profonda la disciplina del riporto delle perdite in ambito IRES, da un lato eliminando il tradizionale vincolo temporale del quinquennio, dall’altro introducendo una nuova limitazione di natura quantitativa alla utilizzabilità delle perdite pregresse. Alle nuove regole sul riporto vanno poi aggiunte le disposizioni, anch’esse di recente introduzione, che prendono specificamente in considerazione il fenomeno delle perdite sistematiche quale indice di antieconomicità e possibile sintomo di evasione fiscale, imponendo all’Amministrazione Finanziaria di monitorare costantemente le imprese con perdite fiscali reiterate e stabilendo, altresì, che la dichiarazione di perdite per tre anni consecutivi consente di qualificare una società come “di comodo”.

Leggi tutto

Stampa Email

Tutto terreni - edizione 2010

LIBRO_TERRENIGIUSEPPE REBECCA, SIRO GIOVAGNOLI, EMANUELE RE
Il Sole 24 Ore, 2010 - pp. 370

(dalla presentazione di Marco Zandona' - Direttore Area Fiscale dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili) -  "Il testo di Giovagnoli, Re e Rebecca rappresenta ormai un punto di riferimento per districarsi in una tematica assai complessa quale quella del regime fiscale del trasferimento e della gestione delle aree edificabili e dei terreni, oggetto di particolare attenzione non solo da parte del legislatore, ma anche della prassi amministrativa e giurisprudenziale che spesso, anche con spirito innovativo, ha integrato e, in alcuni casi, anche sovvertito la ratio della normativa con sentenze, circolari e risoluzioni di cui gli autori hanno tenuto conto nell'opera.

Leggi tutto

Stampa Email

Tutto terreni - edizione 2011

tuttoterreni2011GIUSEPPE REBECCA, SIRO GIOVAGNOLI, EMANUELE RE
Il Sole 24 Ore Pirola, 2011 - pp. 423

(dalla presentazione di Marco Zandona' - Direttore Area Fiscale dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili) -  "Il testo di Giovagnoli, Re e Rebecca rappresenta ormai un punto di riferimento per districarsi in una tematica assai complessa quale quella del regime fiscale del trasferimento e della gestione delle aree edificabili e dei terreni, oggetto di particolare attenzione non solo da parte del legislatore, ma anche della prassi amministrativa e giurisprudenziale che spesso, anche con spirito innovativo, ha integrato e, in alcuni casi, anche sovvertito la ratio della normativa con sentenze, circolari e risoluzioni di cui gli autori hanno tenuto conto nell'opera.

Leggi tutto

Stampa Email

Tutto terreni

tuttoterreniGIUSEPPE REBECCA, SIRO GIOVAGNOLI, EMANUELE RE
Il Sole 24 Ore, 2009 - pp. 370

(dalla prefazione) -   Questo libro, giunto alla quarta edizione, illustra il trattamento fiscale della gestione e del trasferimento dei terreni in capo alle persone fisiche ed è aggiornato con le disposizioni contenute nel D.L. 185/2008 (cd. decreto anticrisi) e nella Finanziaria 2009. La principale novità rispetto alla precedente edizione consiste nell’inserimento di un nuovo capitolo interamente dedicato alle agevolazioni, spesso consistenti, previste per i trasferimenti di terreni agricoli (agevolazioni per la piccola proprietà contadina, per i giovani agricoltori, per l’imprenditore agricolo professionale ecc.).

Leggi tutto

Stampa Email

Finanziaria 2008 -Terreni

terreniGIUSEPPE REBECCA, SIRO GIOVAGNOLI, EMANUELE RE
Il Sole 24 Ore, 2008 - pp. 234

(dalla presentazione alla prima edizione del Dr Massimo Miani, Presidente Ordine Dottori Commercialisti di Venezia e Presidente della Conferenza Permanente degli Ordini dei Dottori Commercialisti delle Tre Venezie) -  Il libro dei colleghi Giuseppe Rebecca, Emanuele Re e Siro Giovagnoli colma una lacuna nel campo tributario e si presenta tempestivo in un momento di grande cambiamento, per quanto concerne le imposte. Tratta delle imposte, dirette ed indirette, che possono riguardare i terreni nelle fasi dell’acquisto, della gestione e della vendita. Molti aspetti erano e sono tutt’ora controversi; il presente libro ha il pregio di non sottrarsi alle problematiche e di fornire indicazioni che saranno utili a tutti, privati e professionisti.

Leggi tutto

Stampa Email

Terreni e Fisco

terreniefiscoGIUSEPPE REBECCA, SIRO GIOVAGNOLI, EMANUELE RE
Il Sole 24 Ore, 2008 - pp. 264

(dalla quarta di copertina) -   Il volume affronta le problematiche legate alla fiscalità dei terreni edificabili e non edificabili, in capo alle persone fisiche. Vengono illustrate le disposizioni relative alla definizione di "area fabbricabile" - introdotta dal D.L. 223/2006 e oggetto della recente ordinanza n. 41/2008 della Corte costituzionale - da assumere ai fini delle imposte sui redditi, dell'IVA, dell'imposta di registro e dell'ICI; sono approfonditi gli aspetti fiscali legati al possesso dei terreni (proprietà, costituzione di diritti reali, locazione), nonchè al trasferimento nelle sue diverse forme (compravendita, permuta, conferimento, esproprio), anche con riferimento alle principali metodologie di accertamento utilizzabili dall'Amministrazione finanziaria.

Leggi tutto

Stampa Email

L'imposta sul reddito delle societa'

redditiSYNERGIA CONSULTING GROUP
Il Sole 24 Ore, 2004 - pp. 456

Opera collettiva di Synergia Consulting Group, con contributo dello Studio Rebecca & Associati.

Il 1o gennaio 2004 è entrato in vigore il D.Lgs. 12 dicembre 2003, n. 344 con cui, fra l'altro, è stata data attuazione alla riforma dell'imposizione del reddito delle società; per esigenze di coordinamento con la nuova normativa dettata per la tassazione delle società di capitali, sono state apportate rilevanti novità anche in relazione all'IRPEF, con particolare riguardo alla disciplina dei redditi di capitale e dei redditi diversi.

Leggi tutto

Stampa Email

La riforma del sistema fiscale

riformaSYNERGIA CONSULTING GROUP
Il Sole 24 Ore, 2002 - pp. 234

 

(coordinamento editoriale a cura dello Studio Rebecca)

(dalla quarta di copertina) Il volume contiene un'analisi dettagliata delle nuove imposte sul reddito disciplinate negli articoli 3 e 4 del disegno di legge "Delega al governo per la riforma del sistema fiscale statale". La riforma, in ottemperanza alle indicazioni espressa dalla Commissione Europea, si pone l'obiettivo di armonizzare il nostro sistema fiscale con quelli più efficienti in vigore nei paesi membri dell'Unione europea

Leggi tutto

Stampa Email