Vicenza, Giovedì 21 Novembre 2024

Terreni e Fisco

terreniefiscoGIUSEPPE REBECCA, SIRO GIOVAGNOLI, EMANUELE RE
Il Sole 24 Ore, 2008 - pp. 264

(dalla quarta di copertina) -   Il volume affronta le problematiche legate alla fiscalità dei terreni edificabili e non edificabili, in capo alle persone fisiche. Vengono illustrate le disposizioni relative alla definizione di "area fabbricabile" - introdotta dal D.L. 223/2006 e oggetto della recente ordinanza n. 41/2008 della Corte costituzionale - da assumere ai fini delle imposte sui redditi, dell'IVA, dell'imposta di registro e dell'ICI; sono approfonditi gli aspetti fiscali legati al possesso dei terreni (proprietà, costituzione di diritti reali, locazione), nonchè al trasferimento nelle sue diverse forme (compravendita, permuta, conferimento, esproprio), anche con riferimento alle principali metodologie di accertamento utilizzabili dall'Amministrazione finanziaria.

Gli autori trattano, infine, alcune particolari operazioni finalizzate alla costruzione dei fabbricati, quali la cessione di cubatura, la cessione del diritto di superficie e la precostituzione di condominio, oltre all'agevolazione per i trasferimenti degli immobili inseriti nei piani particolareggiati e nei piani di recupero.

(dalla presentazione del Prof. Avv. Benedetto Santacroce, Professore di Diritto Tributario Comunitario presso l'Università Marconi di Roma) Il trattamento fiscale dei terreni ha formato oggetto negli ultimi anni, da parte del legislatore, di una integrale rivisitazione anche alla luce dell'evoluzione della nozione civilistica e amministrativa di edificabilità di specifici beni. In effetti, intera materia è direttamente influenzata dallo sviluppo delle scelte amministrative delle autorità nazionali e locali.

Proprio per questo, mi sembra particolarmente meritevole di attenzione l'approccio con cui gli Autori hanno affrontato la disamina del presente approfondimento.

In particolare, per ottenere una visione d'insieme delle problematiche fiscali connesse è necessario basarsi su una precisa definizione giuridica dei terreni i cui diritti vengono poi ceduti o scambiati tra parti private e pubbliche..

Sul piano operativo il testo risponde in pieno alle aspettattive di chi vuole a ragione e con consapevolezza scegliere tra i diversi strumenti giuridici a disposizione, individuando con dovizia di particolari i diversi effetti fiscali che conseguono alle singole operazioni poste in essere dai contribuenti. .

Una questione particolarmente delicata nella specifica materia è costituita dall'interazione delle diverse imposte indirette e, in particolare, dalla corretta applicazione del principio di alternatività tra imposta di registro e IVA (principio che nel tempo ha prodotto notevoli controversie tra Fisco e contribuenti).

Anche sul punto il testo formula delle precise risposte che agevolano il lettore nell'esame delle differenti situazioni.

Nell'attesa che la specifica normativa, caratterizzata da una complessità non indifferente, sia concretamente semplificata, sono sicuro che il lavoro qui predisposto costituisca una valida guida per affrontare nel modo giusto tutte le diverse concrete situazioni.

(dalla prefazione) Questo libro, giunto alla terza edizione, illustra il trattamento fiscale della gestione e del trasferimento dei terreni in capo alle persone fisiche ed è aggiornato con le disposizioni della Finanziaria 2008 e con la recente ordinanza n. 41 del 25 febbraio 2008 con la quale, ai fini dell'ICI, la Corte costituzionale ha sciolto i dubbi di legittimità della definizione di area fabbricabile introdotta dal D.L. 223 del 2006.

Rispetto alla precedente edizione sono stati, inoltre, approfonditi i principali aspetti relativi all'agevolazione dei trasferimenti di immobili situati in piani particolareggiati ed è stato dato risalto all'opportunità di rivalutare il costo dei terreni edificabili e agricoli..

Il libro nasce con l'intento di fornire un approfondimento organico in una materia molto frastagliata ed eterogenea che è stat, dal 2006 in avanti, interessata da rilevanti modifiche legislative, prima fra tutte l'introduzione della nuova definizione di "area fabbricabile" valida ai fini delle imposte sui redditi, dell'IVA, dell'imposta di registro e dell'ICI.

In particolare, nel primo capitolo illustriamo i principali concetti del diritto urbanistico, che riteniamo siano necessari per una migliore comprensione della qualificazione "fiscale" dei terreni, nonchè il concetto di edificabilità fiscale prima e dopo le novità introdotte dal D.L. 223/2006.

Nel secondo capitolo approfondiamo la definizione fiscale di area fabbricabile con specifico riferimento alla dibattuta valenza retroattiva della stessa ed alle questioni di legittimità costituzionale sollevate, in materia di ICI, dalla Commissione tributaria regionale del Lazio e dalla Commissione tributaria provinciale di Piacenza, respinte di recente dalla Corte costituzionale.

Nel terzo capitolo vengono analizzati, nel dettaglio, gli aspetti fiscali legati al possesso dei terreni edificabili, agricoli o più generalmente non edificabili, con particolare riferimento sia all'imposizione diretta e indiretta riconducibile alla proprietà, alla costituzione dei diritti reali di godimento e alla locazione, sia alle diverse problematiche inerenti l'ICI.

Nel quarto capitolo si passa, invece, alla trattazione della fiscalità legata al trasferimento dei terreni nelle sue diverse forme quali la compravendita, il conferimento e l'esproprio, con un'analisi completa della tassazione diretta e indiretta, nonchè delle agevolazioni riconosciute ai contribuenti.

Nel capitolo quinto trattiamo dei trasferimenti agevolati delle aree inserite in piani particolareggiati, con un particolare approfondimento della situazione attuale nonchè delle disposizioni non più in vigore, tenuto conto che ciò può interessare per eventuali pendenze ancora aperte.

Infine, nel sesto capitolo illustriamo alcune operazioni particolari quali la precostituzione di condominio, la permuta, la cessione di cubatura, la cessione del diritto di superficie e la concessione in affitto delle cave, relativamente alle quali vengono riportati schemi di atti tratti dallesperienza pratica.

Nel complesso abbiamo cercato di fornire una disanima completa dell'imposizione che grava sui terreni, tentando di dare un contributo alla soluzione di problematiche non del tutto "pacifiche".

Il libro può interessare, oltre i contribuenti che acquistano, gestiscono o vendono un terreno, anche il mondo professionale che li assiste, e quindi i colleghi dottori commercialisti e ragionieri commercialisti, i notai, gli avvocati, gli ingegneri, gli architetti.

Si ringraziano quanti hanno contribuito a questo lavoro con suggerimenti, indicazioni e con schemi di atti tratti dalla pratica professionale.

Invitiamo i lettori a segnalare eventuali inesattezze o suggerimenti, di cui terremo conto nella prossima edizione, ai seguenti indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Stampa