Vicenza, Domenica 22 Dicembre 2024

Formulario dell'arbitrato

formularioArbFRANCESCO FERRONATO, GIUSEPPE REBECCA

Il Sole 24 ore, 1998 - pp. 185

(dalla quarta di copertina)
L'opera affronta con taglio operativo il tema dell'arbitrato differenziando quello rituale da quello irrituale, sia nella parte di commento, sia nelle formule, che spaziano dall'instaurazione e lo svolgimento dei procedimento arbitrale, anche internazionale, fino agli aspetti fiscali.

Mentre l'arbitrato rituale è regolamentato da legge, quello irrituale è lasciato alla libera determinazione contrattuale delle parti e mai si presta a rigidi inquadramenti. L'arbitrato nasce quasi sempre da una clausola compromissoria di cui il libro fornisce validi esempi di redazione, perché l'utente possa adattare la clausola ai propri scopi o alle singole fattispecie contrattuali.

Le oltre 100 formule che compongono il volume, pur non pretendendo di esaurire l'intera casistica, traducono le regole in pratici schemi operativi di facile applicazione. Il volume è corredato di un floppy disk che contiene tutte le formule riportate su carta e consente quindi l'immediato utilizzo dei testi.

(dalla presentazione di LORIS MANCINELLI, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti)
«...Stiamo assistendo ad un curioso paradosso: mentre tutto corre più rapidamente, i tempi della giustizia si allungano e le non felici conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. In tale situazione diventa quasi superfluo evidenziare i vantaggi dell'arbitrato, istituto che va interessando sempre più le categorie dei dottori commercialisti, che grazie alle loro specifiche competenze riescono in tempi brevi a riporre nel giusto binario le difformi richieste delle parti contendenti.

Sono certo, comunque, che l'arbitrato avrà in Italia, nell'interesse delle parti e della collettività, una diffusione sempre più ampia. Ben venga, allora, il lavoro dei colleghi Francesco Ferronato e Giuseppe Rebecca di Vicenza, in quanto pratico e tale da consentire un facile approccio a tutto l'iter procedurale dell'arbitrato.

Il lettore, collega dottore commercialista o meno, troverà schemi operativi e suggerimenti per la corretta gestione della procedura arbitrale. I dottori commercialisti stanno dimostrando di svolgere con piacere e competenza questa attività di servizio, e nello stesso tempo cercano di diffondere con diverse iniziative l'arbitrato con evidente vantaggio dei cittadini: la giustizia "privatistica", validissima alternativa a quella statuale, non v'è dubbio che dovrà quanto prima decollare.

E detti professionisti ancora una volta, nella veste di autori od in quella di liberi professionisti, continueranno a fare quanto possibile, nell'interesse della collettività. »

Stampa