Le nuove società
SYNERGIA CONSULTING GROUP,
Le nuove società. Problematiche applicative
Il Sole 24 ore, 2003 - pp. 416
(dalla quarta di copertina) Con la riforma di recente emanazione il comparto societario è stato oggetto di una profonda e organica ristrutturazione. Il volume analizza dettagliatamente la nuova struttura codicistica illustrando e approfondendo le disposizioni relative a società di capitali e cooperative, le problematiche concrete ed alcune possibili soluzioni.
Vengono affrontate le principali innovazioni introdotte nella disciplina delle società a responsabilità limitata. Nell'ambito delle società per azioni viene introdotto un nuovo sistema di amministrazione, che affianca a quello tradizionale altri due modelli, monistico e tedesco. Ampio rilievo è dato alla riforma della cooperazione, cui si riconosce la prerogativa della funzione sociale da realizzasi attraverso lo strumento della mutualità.
L'opera si caratterizza per il taglio pratico e operativo con cui gli autori hanno analizzato tutti i principali articoli del nuovo "codice delle società", soffermandosi sulle differenze con il vigente sistema e dedicando ampio spazio alla valutazione delle possibili scelte che una indispensabile revisione degli statuti dovrà necessariamente comportare per gli operatori del settore.