Vicenza, Sabato 27 Aprile 2024

Formulario degli statuti di S.p.A e S.r.l.

aristeiaGIUSEPPE REBECCA, MASSIMO SIMONI,
in Banca dati Aristeia, opera su cdrom realizzata da Fondazione Aristeia Istituto di ricerca dei Dottori Commercialisti - 2001, 2002, 2004

(dall'introduzione)
Ogni società deve adattare lo statuto alle proprie specifiche necessità operative, ovviamente sempre nel rispetto delle prescrizioni di legge. Non si tratta, però, di un compito facile, anche alla luce delle varie tesi giurisprudenziali emerse su molti argomenti.

La legge n.340/2000 (legge sulla semplificazione amministrativa) ha poi previsto (provvisoriamente; sarà poi così? se ne dubita) l'eliminazione dell'omologa così come oggi strutturata. Con riferimento all'atto costitutivo, il controllo di legittimità è rimesso al notaio rogante; per gli atti modificativi, in caso di incertezza, ci sarà pur sempre il ricorso al Tribunale.

Il presente formulario intende agevolare il lavoro di quanti, a maggior ragione dopo la riforma dell'omologazione, hanno necessità di trovare una veloce conferma o un suggerimento su una clausola statutaria per redigere, o modificare, uno statuto di s.r.l. o s.p.a. in conformità alle prescrizioni di legge. In quest'ottica l'opera, suddivisa in due sezioni (s.r.l. e s.p.a., con esposizione separata delle clausole specifiche delle s.p.a. quotate), offre una serie di clausole suddivise per macroargomenti seguendo l'impostazione classica degli statuti societari. Ciascuna parte contiene una breve premessa che delinea i profili non-nativi dell'argomento e presenta, quindi, una serie di clausole atte a rispondere alle varie esigenze e redatte in conformità alle norme vigenti e agli orientamenti giuri sprudenzi ali e dottrinali prevalenti. Ciascuna formula è preceduta da una brevissima descrizione atta a evidenziare le peculiarità dell'altemativa proposta.

Il formulario mira a fornire un supporto pratico, di rapida e agevole consultazione, in fase di redazione e/o modifica di uno statuto senza alcuna pretesa di sostituirsi a trattati specifici i quali rimangono un riferimento indispensabile; il formulario risulterà senz'altro più utile se utilizzato in aggiunta alle pubblicazioni di approfondimento sullo statuto e su singoli argomenti societari.

Stampa