Vicenza, Giovedì 2 Gennaio 2025

La fusione delle società

fusionENRICO ZANETTI

Il Sole 24 ore, 2006 - pp. 432

La procedura per perfezionare una operazione di fusione tra società si presenta alquanto complessa, anche se per talune tipologie di fusione sono previste significative semplificazioni procedurali.

Non meno rilevanti sono le implicazioni di carattere fiscale della fusione, sia dal punto di vista della corretta applicazione della relativa disciplina, sia dal punto di vista della valutazione della potenziale natura elusiva dell'operazione.

A tali problematiche si assomma la "gestione" degli aspetti contabili della fusione e dei numerosi adempimenti che, ancorché indirettamente, si determinano per effetto del perfezionamento di una fusione.

In questo volume l'Autore fornisce tutti gli elementi necessari per realizzare una fusione, soffermandosi in modo esaustivo sugli aspetti procedurali, su quelli contabili, sulle problematiche fidcali di diritto sostanziale e di matrice antielusiva, nonchè sugli adempimenti "correlati" alla fusione.

Completa il volume un ricco formulario degli atti, delle perizie e di tutti i modelli necessari al professionista per perfezionare l'operazione di fusione.

(dalla dedica dell'Autore)

Uno speciale ringraziamento dell'autore al dott. Giuseppe Rebecca, dottore commercialista in Vicenza e apprezzato pubblicista, per l'esempio e il personale incitamento a non trascurare mai l'approfondimento scientifico accanto alla quotidiana operatività della professione, in perfetta aderenza a ciò che la figura del dottore commercialista rappresenta: non già un mero esperto contabile, bensì un giurista che per di più sa di numeri e di dinamiche aziendali.

Stampa