Vicenza, Domenica 28 Aprile 2024

Preliminari di compravendita immobiliare

compravendita1GIUSEPPE REBECCA, MASSIMO SIMONI,
seconda edizione ampliata e aggiornata
Giuffré Editore, 1998, 2002 - pp. 276

Acquista il libro su IBS

(dalla quarta di copertina) Il manuale affronta in chiave critica il tema della trascrizione del contratto preliminare di compravendita di immobile.
L'argomento viene sviluppato mediante una approfondita analisi della portata delle nuove norme nell'intento di evidenziarne gli aspetti più controversi problematici.

La trattazione teorica della materia è affiancata da numerose esemplificazioni pratiche, modelli e schemi operativi.
I principali punti trattati riguardano: la trascrivibilità del preliminare, l'effetto di prenotazione della trascrizione; il privilegio speciale del promissario acquirente; il privilegio nel fallimento del promittente venditore; il rapporto tra privilegio del promissario e iscrizione ipotecarie etc.

(dalla presentazione alla seconda edizione di CLAUDIO SICILIOTTI, Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti)
«...Nellla compravendita immobiliare è prassi comune ricorrere all'utilizzo del preliminare. Fino all'introduzione della legge n.30/1997 il promissario acquirente si trovava, di norma, in una situazione di estrema debolezza. La norma è intervenuta con la finalità di tutelare il promissaro acquirente, con la trascrizione, e con il riconoscimento del privilegio speciale. La novità, di portatat eccezionale, può però comportre situazioni di conflittualità con i creditori ipotecari.

Il libro dei colleghi Dottori Commercialisti Giuseppe Rebecca di Vicenza e Massimo Simoni di Bassano del Grappa analizza dettagliatamente le disposizioni normative e i comportamenti riscontrati nella prassi, in questi anni, citando anche i primi orientmaneti della giurisprudenza.
Il libro, dal taglio assolutamente pratico, può essere un buon punto di riferimento per quanti si interessino della normativa dei preliminare di compravendita immobiliare.»

(dalla presentazione di LUIGI MARTINO, Segretario del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti)
«...Nel delicato campo dei contratti preliminari aventi a oggetto beni immobili si attendeva da tempo un intervento del legislatore. La recente Legge n. 30/1997 ha l'ambizioso obiettivo di porre rimedio alle situazioni, spesso incresciose, in cui rischiava di imbattersi chi, volendo acquistare un immobile, concludeva un preliminare. (...)

Il lavoro del collega Giuseppe Rebecca, coadiuvato dal dottor Massimo Simoni, si propone di analizzare con occhio critico le conseguenze che dalla legge derivano per chiunque partecipi, a vario titolo, ad un affare immobiliare.

La pubblicazione adotta una visuale orientata all'applicazione pratica delle nuove norme e riveste sicuro interesse per molteplici categorie di soggetti: professionisti, privati proprietari di immobili, acquirenti, agenzie immobiliari, banche.»

Stampa