Vicenza, Domenica 28 Aprile 2024

>> Anno 2013

Afoni e acefali

di Giuseppe Rebecca
Il Commercialista Veneto, N. 214 - Luglio / Agosto 2013

Siamo afoni e acefali, e nessuno si cura di noi.

La nostra categoria professionale è afona, non si fa proprio sentire. Le forze politiche fanno i loro riti, le associazioni di categoria qualcosa fanno e dicono, noi praticamente non esistiamo proprio. Nessuno ci interpella, ormai da molto tempo, e nonostante la nostra presunzione (ci riteniamo, e spesso anche lo siamo, tecnici capaci) per nessuna norma siamo interpellati, in nessun caso, nemmeno nelle materie di nostra specifica competenza.

L’Amministrazione Finanziaria si fa beffe di noi, del nostro lavoro, e gioca con i termini e la retroattività. E noi, sempre senza voce.

Siamo anche acefali, dallo scorso anno. Non abbiamo né Consiglio Nazionale né tantomeno un Presidente. E questo è sicuramente un male, anche se questa bruttissima storia dovrebbe farci riflettere sul presente e sulla rappresentanza in generale. Futuro? Sta solo in noi cercare di intervenire, farci sentire, farci apprezzare e magari anche con una “rappresentanza” condivisa, in grado di farlo.

Nel frattempo, non dobbiamo diventare anche agnostici, indifferenti alla realtà economica, finanziaria, sociale. Sarebbe un grande errore.

Ci vuole comunque coraggio, a continuare nel nostro lavoro quotidiano, e a non farci sopraffare dall’inquietudine o dallo scoramento.

Stampa