Vicenza, Domenica 20 Ottobre 2019

Aziende di famiglia. Il passaggio. Esperienze e problematiche.

tavolarotonda310516GIUSEPPE REBECCA, SIMONE  VERONESE, FRANCESCO DE STEFANO
Schio, 31 maggio 2016 - Atti della Tavola Rotonda

- Presentazione

- I patti di famiglia: un fallimento annunciato. Giuseppe Rebecca, Studio Rebecca & Associati

- La successione di un imprenditore: i problemi e le vicende giurisprudenziali. Un caso. Simone Veronese, Studio “Prospettiva Diritto”

- Donazioni di azienza. Problematiche. Francesco De Stefano, Notaio in Schio

 

Stampa Email

Gruppi societari e holding

gruppi2008ENRICO HOLZMILLER, GIUSEPPE REBECCA
Il Sole 24 Ore, 2008 - pp. 548

Acquista il libro su Shopping24 - Il Sole 24 Ore

(dalla quarta di copertina)
L'opera raccoglie gli aspetti principali delle "holding" e del connesso "gruppo di società" (in luogo del più generico concetto di "gruppo imprese"), quindi con un'attenzione particolare all'accezione civilistica della fattispecie.  Il tema è trattato con immediatezza predispondendo schemi sintetici e tabelle riepilogative al termine di ogni paragrafo e accompagnando la lettura con richiami a lato del testo.

Leggi tutto

Stampa Email

Summa Bilancio 2008

summa2008VALERIO ANTONELLI, RAFFAELE D'ALESSIO
Il Sole 24 Ore, 2007 - pp. 1868

(Lo Studio Rebecca & Associati ha contribuito nel capitolo 34 "Costi per godimento di beni di terzi" con i numeri 34100-34181 "Profili fiscali" di Giuseppe Rebecca e Andrea Manetti)

(dalla quarta di copertina) Il presente volume costituisce la più completa e approfondita opera sul bilancio di esercizio con le connesse questioni fiscali edita da Il Sole 24 ORE. Summa Bilancio è perfettamente integrata con Summa Contabile attraverso un sistema di rimandi incrociati semplici ed efficaci; entrambe le opere hanno la medesima impostazione di fondo e gli stessi curatori.

Leggi tutto

Stampa Email

Gli statuti delle nuove S.r.l.

statutinGIUSEPPE REBECCA, MASSIMO SIMONI,
Giuffrè editore, 2004 - pp. 516 
Acquista il libro su IBS

(dalla quarta di copertina)
Il libro "Gli statuti delle nuove S.r.l." risponde ad una esigenza da sempre avvertita dagli operatori e divenuta impellente con l'entrata in vigore delle nuove e 'rivoluzionate' norme del diritto societario. La redazione di un valido statuto presenta, nel contesto normativo riformato, criticità e problematiche ben più rilevanti rispetto al passato. Lo statuto 'standard', buono per tutti e adatto a nessuno, pu= considerarsi definitivamente superato. + invece necessario creare uno statuto 'su misura' per ciascuna società.

Leggi tutto

Stampa Email

Formulario degli statuti di S.p.A e S.r.l.

aristeiaGIUSEPPE REBECCA, MASSIMO SIMONI,
in Banca dati Aristeia, opera su cdrom realizzata da Fondazione Aristeia Istituto di ricerca dei Dottori Commercialisti - 2001, 2002, 2004

(dall'introduzione)
Ogni società deve adattare lo statuto alle proprie specifiche necessità operative, ovviamente sempre nel rispetto delle prescrizioni di legge. Non si tratta, però, di un compito facile, anche alla luce delle varie tesi giurisprudenziali emerse su molti argomenti.

Leggi tutto

Stampa Email

Le nuove società - guida pratica

nuovesoc2SYNERGIA CONSULTING GROUP,
Aggiornato con il D.Lgs 6/2/04, n. 37
Guida pratica all'applicazione del nuovo diritto societario.
Il Sole 24 ore, 2004 - pp. 430
Acquista il libro su IBS

(Lo Studio Rebecca & Associati ha contribuito con il Capitolo 17 di Massimo Simoni. Collaborazione al coordinamento generale di Giuseppe Rebecca) (dalla prefazione di Mario Boidi) Dopo il suo immediato, ma meditato commento, Synergia Consulting Group non poteva trascurare le precisazioni, le puntualizzazioni e le riflessioni conseguite all'entrata in vigore del nuovo diritto societario.

Leggi tutto

Stampa Email

La riforma del diritto societario

riforma1SYNERGIA CONSULTING GROUP,
La riforma del diritto societario, problematiche applicative.
Le monografie di Diritto e Pratica delle Società. Il Sole 24 ore, 2003 - pp. 98
(Lo Studio Rebecca & Associati ha contribuito con il capitolo «Adeguamento dello statuto di s.r.l.: aspetti operativi» di Massimo Simoni. Collaborazione al coordinamento generale di Giuseppe Rebecca)

La monografia raccoglie le risposte ai quesiti più significativi in tema di appplicazione della nuova disciplina societaria.

Leggi tutto

Stampa Email

Le nuove società

nuovesocSYNERGIA CONSULTING GROUP,
Le nuove società. Problematiche applicative
Il Sole 24 ore, 2003 - pp. 416

(Lo Studio Rebecca & Associati ha contribuito con il Capitolo 17 di Massimo Simoni. Collaborazione al coordinamento generale di Giuseppe Rebecca)

(dalla quarta di copertina) Con la riforma di recente emanazione il comparto societario è stato oggetto di una profonda e organica ristrutturazione. Il volume analizza dettagliatamente la nuova struttura codicistica illustrando e approfondendo le disposizioni relative a società di capitali e cooperative, le problematiche concrete ed alcune possibili soluzioni.

Leggi tutto

Stampa Email

Gli statuti delle S.r.l.

statutisrlGIUSEPPE REBECCA, MASSIMO SIMONI,
Giuffrè editore, 2001 - pp. 516

(dalla presentazione di FRANCESCO SERAO, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti)

«...Il libro del collega Giuseppe Rebecca e del Dr Massimo Simoni, seguito del precedente «Gli statuti delle S.p.A.», nasce da una esigenza sempre più avvertita da tutti gli operatori. In una materia così complessa come quella degli statuti societari, sicuramente molto trattata sia a livello accademico che giurisprudenziale, ad oggi mancava un riferimento organico alle soluzioni proposte dalla pratica e possibili sotto l'aspetto giurisprudenziale.

Leggi tutto

Stampa Email

Gli statuti delle S.p.A.

statutiSpaGIUSEPPE REBECCA, MASSIMO SIMONI,
Giuffrè editore, 2000 - pp. 524

(dalla quarta di copertina) Il libro "Gli statuti delle S.p.A.", nasce da una esigenza sempre più avvertita nel campo societario. In una materia così complessa, peraltro molto trattata a livello accademico e giurisprudenziale, mancava un riferimento organico alle varie soluzioni proposte dalla pratica e possibili sotto l'aspetto giurisprudenziale. Il libro risponde a queste esigenze specifiche fornendo, per ciascuna clausola statutaria, una sintesi degli orientamenti prevalenti in giurisprudenza e dottrina e una serie di esempi di clausole utilizzabili.

Leggi tutto

Stampa Email

Raccolta delle massime

raccoltaRACCOLTA DELLE MASSIME in materia di omologa degli atti societari nel Triveneto

A cura della Commissione di Studio promossa dall'Associazione dei Dottori Commercialisti delle Tre Venezie. Quaderni de «Il Commercialista Veneto», 1998

(dalla presentazione di Giovanni Schiavon, Presidente della Sezione Promiscua presso il Tribunale di Treviso, Presidente della Commissione di Studio che ha curato il volume) «Da tempo i professionisti che più hanno modo di occuparsi della delicata materia delle c.d. omologhe degli atti societari (dottori commercialisti, ragionieri commercialisti e notai) avvertono un crescente disagio, derivante dalla quotidiana, marcata incertezza interpretativa da parte degli Uffici Giudiziari, pur nell'ambito del distretto della medesima Corte di Appello.

Leggi tutto

Stampa Email