Vicenza, Sabato 24 Agosto 2019

Il pegno di strumenti finanziari, di azioni e quote.

pegno1GIUSEPPE REBECCA, SILVIA ROSINA
Giuffrè Francis Lefebvre, 2018 - pp. 302 
Acquista il libro su shop.giuffre.it

Presentazione La presente opera, è nata con l’intenzione di approfondire gli aspetti legali che caratterizzano il pegno di strumenti finanziari, di azioni e quote. Si sono affrontati i momenti più importanti che caratterizzano i contratti di garanzia costituiti su beni mobili: la costituzione, l’efficacia, l’escussione e l’opponibilità della garanzia.

Leggi tutto

Stampa Email

Il pegno di strumenti finanziari, di azioni e quote

pegnoFILIPPO BAGGIO, GIUSEPPE REBECCA
Giuffrè editore, 2005 - pp. 390
Acquista il libro su IBS

(dalla presentazione del Dr Giuseppe Zadra, Direttore Generale Associazione Bancaria Italiana) II contratto di pegno , garanzia risalente nella prassi bancaria, ha saputo adattarsi alle mutevoli esigenze rinvenienti dal mercato, grazie anche all'evoluzione normativa e giurisprudenziale che si è registrata in materia e soprattutto a testimonianza dell'intrinseca vitalità di cui ancora oggi gode questa importante forma di garanzia nell'esperienza degli operatori.

Leggi tutto

Stampa Email

Preliminari di compravendita immobiliare

compravendita1GIUSEPPE REBECCA, MASSIMO SIMONI,
seconda edizione ampliata e aggiornata
Giuffré Editore, 1998, 2002 - pp. 276

Acquista il libro su IBS

(dalla quarta di copertina) Il manuale affronta in chiave critica il tema della trascrizione del contratto preliminare di compravendita di immobile.
L'argomento viene sviluppato mediante una approfondita analisi della portata delle nuove norme nell'intento di evidenziarne gli aspetti più controversi problematici.

Leggi tutto

Stampa Email

Il leasing in bilancio, Programma di calcolo e simulazione

Leasing2008STUDIO REBECCA & ASSOCIATI, GIOVANNI POLLINI

Il Sole 24 Ore, 2008 - pp. 256

Acquista il libro su Shopping24 - Il Sole 24 Ore

(dalla quarta di copertina) -   Il testo affronta le implicazioni civilistiche, contabili e fiscali del contratto di leasing. il taglio adottato p prettamente pratico, con l'obiettivo di agevolare l'operatore alle prese con tutti i conteggi richiesti per una corretta e completa redazione del bilancio d'esercizio da parte dell'utilizzatore. Particolare attenzione è rivolta alla contabilizzazione del leasing in ottica sia patrimoniale sia finanziaria e al raffronto degli effetti derivanti dall'applicazione delle due metodologie. Particolarmente utili le esemplificazioni e le simulazioni di conteggi riportate in chiusura del libro.

Leggi tutto

Stampa Email

D.Lgs 231 - reati e modelli

sindacireva cura di GUIDO ZANARDI, FILIPPO BAGGIO E GIUSEPPE REBECCA

Sindaci e revisori - Guida operativa per il collegio sindacale e il controllo contabile.
Il Sole 24 ore, Febbraio 2008 - pp. 98

Sommario:

  • Aspetti generali: ambito di applicazione e responsabilità dell'ente
  • Reati contestabili
  • Formule, modelli e schemi operativi
  • Rubriche a cura di RATIO

Stampa Email

Responsabilità amministrativa delle imprese

Libro231GUIDO ZANARDI, FILIPPO BAGGIO, GIUSEPPE REBECCA

Il Sole 24 Ore, 2008 - pp. 250

Acquista il libro su Shopping24 - Il Sole 24 Ore

(dalla quarta di copertina) - Il libro, aggiornato con la recente estensione del d. lgs. 231/2001 ai reati in materia di violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, approfondisce sia gli aspetti teorici che operativi del modello di organizzazione e controllo. strumento necessario per  escludere la responsabilità della società o dell’ente in presenza di reati commessi da collaboratori e dipendenti. la prima parte dell’opera è dedicata alla ricostruzione storica dell’impianto normativo, ed è arricchita da commenti e dai recenti orientamenti giurisprudenziali espressi in materia.

Leggi tutto

Stampa Email

Derivati in bilancio

derivatiC.MATTIELLO, G.REBECCA, R.SPILLER, L.TRIBAN

Il Sole 24 Ore, 2006 - pp. 390

Acquista il libro su Shopping24 - Il Sole 24 Ore

(dalla presentazione di Vittorio Mincato, Presidente Assonime) - « Questo bel libro di Cesare Mattiello, Roberto Spiller e Luca Triban, coordinati da Giuseppe Rebecca, giunge in un momento storico in cui gli strumenti derivati hanno assunto dimensioni imponenti, effetto di una crescita tumultuosa avvenuta in questi ultimi anni, e a ridosso della prima applicazione dei principi contabili Ifrs, sulla base dei quali vanno d'ora in poi redatti i bilanci.

Leggi tutto

Stampa Email

Arbitrato

gdcGIUSEPPE REBECCA, STEFANO RISALITI, ANTONIO TOSI

Quaderni del Giornale dei Dottori Commercialisti a cura della commissione di Studio "Arbitrato" del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti - gennaio 1998

(dalla presentazione di Luigi Martino )
«Quando si parla di arbitrato si potrebbe pensare subito ad un istituto giuridico elitario, costoso e rapido: è la "giustizia privata" in alternativa a quella ordinaria. Come molte cose nella nostra Pubblica Amministrazione, anche la giustizia è in teoria per tutti, ma diventa per nessuno per i suoi tempi biblici.

Leggi tutto

Stampa Email

Formulario dell'arbitrato

formularioArbFRANCESCO FERRONATO, GIUSEPPE REBECCA

Il Sole 24 ore, 1998 - pp. 185

(dalla quarta di copertina)
L'opera affronta con taglio operativo il tema dell'arbitrato differenziando quello rituale da quello irrituale, sia nella parte di commento, sia nelle formule, che spaziano dall'instaurazione e lo svolgimento dei procedimento arbitrale, anche internazionale, fino agli aspetti fiscali.

Leggi tutto

Stampa Email

L'arbitrato

arbitrato1FRANCESCO FERRONATO, GIUSEPPE REBECCA

Il Sole 24 ore (Pirola editore), 1993, 1994, 1998 - pp. 283

(dalla quarta di copertina) La moderna economia esige che le controversie, in particolare modo quelle che insorgono tra le imprese, siano regolate da una giurisdizione che si fondi su principi di competenza, rapidità e chiarezza. Questo spiega il ricorso sempre maggiore all'arbitrato, strumento flessibile e dinamico alternativo alla giustizia ordinaria, rigida, schematica, burocratica.

Leggi tutto

Stampa Email